MARE&MONTI 2017

Dunque … dunque, come avranno dedotto i più perspicaci tra voi l’incontro ligure MARE&MONTI 2017 si svolgerà nella provincia di Savona.

La data per l’incontro è stata scelta durante la preparazione del Calendario LISSTA con contatti tra i coordinatori regionali per permettere a tutti di partecipare ed evitare che vi fossero delle sovrapposizioni, concomitanze e vicinanze: come sempre il mese è quello di settembre e la data è quella dei giorni venerdì 15, sabato 16, e domenica 17.

Per coloro che non sono mai stati in Liguria è l’occasione per scoprire un territorio vario, caratterizzato da un mare profondo, da una costa con porti, spiagge, calette e scogliere ed un entroterra boscoso e fresco con brulle montagne che, a pochi chilometri dal mare raggiungono i 1300 m, con vette di 1700. Centri storici con antiche vestigia e borghi disabitati, terrazze coltivate e boschi impenetrabili ed i suoi abitanti … questi liguri che mugugnano sempre, che sembrano rusteghi ma se li avvicini con rispetto e li conosci bene non ti staccherai più.

Visto che siamo tecnologici … vi invitiamo a scaricare l’app gratuita SAVONA E DINTORNI:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.egomedia.android.savonadintorni

https://itunes.apple.com/it/app/svd-savona-e-dintorni/id448916832?mt=8

Liguria

È la Liguria terra leggiadra.
Il sasso ardente, l’argilla pulita,
s’avvivano di pampini al sole.
È gigante l’ulivo. A primavera
appar dovunque la mimosa effimera.
Ombra e sole s’alternano
per quelle fondi valli
che si celano al mare,
per le vie lastricate
che vanno in su, fra campi di rose,
pozzi e terre spaccate,
costeggiando poderi e vigne chiuse.
In quell’arida terra il sole striscia
sulle pietre come un serpe.
Il mare in certi giorni
è un giardino fiorito.
Reca messaggi il vento.
Venere torna a nascere
ai soffi del maestrale.
O chiese di Liguria, come navi
disposte a esser varate!
O aperti ai venti e all’onde
liguri cimiteri!
Una rosea tristezza vi colora
quando di sera, simile ad un fiore
che marcisce, la grande luce
si va sfacendo e muore.

Vincenzo Cardarelli

La spiaggia di Varigotti

La sede individuata per l’incontro è Varigotti, frazione del comune di Finale Ligure nella stupenda Riviera delle Palme, facilmente raggiungibile con l’autostrada A10 (E80), sia dall’uscita di Finale Ligure scendendo sull’Aurelia SS1 e dirigendosi verso est, sia da quella di Spotorno scendendo sull’Aurelia SS1 e dirigendosi verso ovest.

Per coloro che volessero raggiungere la località sede dell’incontro e perdere tanto tempo consigliamo di percorrere tutta la Via Aurelia SS1; potrete trovare tanti paesi caratteristici, traffico, semafori e rotonde… non chiamateci chiedendo di attendervi…la torta di riso potrebbe essere già finita.

Percorso per arrivare all’hotel

Quest’anno saremo a contatto diretto con il mare ed alloggeremo presso la struttura San Francesco; il Mar Ligure farà parte del panorama delle vostre camere.

Venghino amici della LISSTA
l’Hotel dall’Aurelia
L’Hotel visto dall’Aurelia
l’hotel con il giardino
il panorama dall’hotel

Si invitano gli amici che avessero moglie e figli di portare anche loro; potranno trascorrere la giornata del sabato in riviera ed eventualmente prolungare il soggiorno; a settembre il Mar Ligure è caldo, le temperature sono miti e ci sono tante cose da vedere.

l’ingresso alla spiaggia

Il mare sarà anche il protagonista del pranzo del Sabato quando dopo il giro del mattino nell’entroterra, torneremo a Varigotti e posteggiate le nostre moto, ci potremo distendere sulle sdraio dei Bagni Lido Moderno, farci un bagno ristoratore, una doccia calda e sfamarci al ricco buffet preparata dai simpatici proprietari della struttura.

Verso metà pomeriggio effettueremo la visita al vicino paese di Noli.

 Inutile rammentarlo, ma il bagnino seduto sul trespolo vi ricorda di portarvi dietro il costume ed il telo mare oltre a secchiello, paletta, braccioli, maschera e pinne…