PROGRAMMA

Mare & Monti 2017

Track Length: 328.1km
Altitude Range: 1039m (Min Height: 1m ~ Max Height: 1040m)
Total Climb: 9299m | Total Descent: 9330m
Address: 17024 Gorra, Savona, Liguria
Latitude: 44.1840505
Longitude: 8.30484867

Powered by GPSies.com · Developed by Bikes.org.uk

VENERDI’ 15 settembre

Proveniendo da Spotorno, la deviazione per l’Hotel, sull’Aurelia

Il pomeriggio, dalle 16:30 saremo ad attendervi all’hotel per il benvenuto … ricordarvi di fare il pieno.

Indicazioni dalla A10 all’Hotel – Rifornimento carburante

Alla sera cena e briefing.

Scarica qui la traccia GPX: MARE&MONTI 2017

SABATO 16 settembre

PERCORSO SABATO MATTINA

Dopo la colazione tutti pronti e con la moto con il pieno di carburante … e via per l’entroterra.

Percorreremo una strada stretta subito dietro all’Hotel che, col panorama di Varigotti alle nostre pedane, con stretti e ripidi tornanti tra uliveti e boschi di lecci ci porterà nel paradiso dei bikers … non quelli motorizzati, ma quelli che hanno il motore nei polpacci …

L’altopiano delle Manie, ovvero iI paradiso della MTB. L’altopiano posto alle spalle della cittadina di Finale Ligure Mecca dell’arrampicata fin dagli anni ’80, entra a far parte delle Top 5 località al mondo per la mountain bike secondo il Blog Red Bull.
Dal 2013 ospita l’Enduro World Series (EWS) come tappa finale del mondiale e da quel momento mantiene la sua posizione di meta obbligata per ogni keen-biker!

Visto che attraverseremo la sala giochi dei bikers dovremo procedere con attenzione dato che è facile incontrare gruppi di ciclisti che pedalano in salita, ma anche ciclisti che sbucano dai sentieri o pulmini con carrello che li accompagnano nei punti di partenza dei percorsi.

Percorrendo la zona di Pian dei Corsi arriveremo alla Ex Base NATO punto panoramico dedicato ad una sosta con foto e panorama su tutto l’arco ligure.

Incontro Mare&Monti 2017

Riprendendo il percorso ci dirigeremo verso il bacino artificiale del Lago di Osiglia dove sul fondo vi è un paese abbandonato.

Dal lago ci dirigeremo nella provincia di Cuneo (non ce ne abbiano gli amici Gianduja, ma il nostro territorio è stretto ed è molto facile sconfinare)…In Piemonte non troveremo curve e tornanti, ma solo la SS28 che costeggiando il torrente Tanaro ci porterà dal paese di Bagnasco a quello di Garessio dove riprenderemo a divertirci.

La strada SP582 ci condurrà verso il parco eolico sul Colle di San Bernardo (957 m s.l.m) dove, con finalmente la vista del mare, effettueremo una sosta fotografica.

Con il mare negli occhi scenderemo versoi borghi di Erli, Castelvecchio di Rocca Barbena (dove se avremo un po’ di tempo potremo fare una brevissima sosta), Balestrino fino a giungere sul lungomare di Borghetto Santo Spirito.

Da Borghetto Santo Spirito, costeggiano il mare e percorrendo la SS1 Aurelia attraverseremo le cittadine di Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure fino a giungere dopo 160 km a Varigotti.

Lo stabilimento in versione invernale

Posteggiate le moto vicino alla spiaggia, saremo ospiti della struttura Bagni Lido Moderno. Potremo spogliarci in cabina, farci un bagno ristoratore, attingere al ricco buffet e rosolarci un po’ sulla spiaggia utilizzandone una parte dedicata a noi comprensiva di ombrelloni e sdraio.

Incontro Mare&Monti 2017
Incontro Mare&Monti 2017

PERCORSO SABATO POMERIGGIO

Dopo la puccia ed una eventuale passeggiata al caratteristico borgo antico sul mare, verso metà pomeriggio, torneremo nuovamente in moto per dirigerci al borgo di Noli ove sosteremo per circa due ore (daremo indicazione per il posteggio delle moto). Usufruiremo della visita guidata dell’importante monumento medievale di San Panagorio e terminata la visita sarà possibile passeggiare per il centro storico della cittadina che conserva ancora la sua suggestiva atmosfera medievale.

Incontro Mare&Monti 2017

Ritorno in albergo per fine pomeriggio pronti per cenare… non dimentichiamoci di fare il pieno al ritorno da Noli.

Alla sera dopo cena un breve briefing.

Incontro Mare&Monti 2017
Incontro Mare&Monti 2017
Incontro Mare&Monti 2017

DOMENICA 17 settembre

PERCORSO DOMENICA MATTINA

Dopo la colazione tutti pronti e con la moto con il pieno di carburante …

Ci dirigeremo lungo la SS1 Aurelia verso ponente, attraverseremo Finale Ligure ed arrivati a Borgio Verezzi devieremo a nord per raggiungere la frazione di Verezzi dove posteggeremo le moto per una brave visita al borgo.

Incontro Mare&Monti 2017
Incontro Mare&Monti 2017

Recuperate le moto ci dirigeremo sempre nell’entroterra verso Gorre, Canova fino a raggiungere il Colle del Melogno da cui scenderemo fino a Calizzano per poi dirigersi verso il mare passando per Bardineto, Toirano, Boissano, Loano, Pietra Ligure. Dal Mare saliremo nuovamente verso i monti per raggiungere Tovo San Giacomo, Bardino Vecchio ed infine il posteggio di Bardino Nuovo vicino al Museo Bergallo degli Orologi da Torre. Insieme alla guida visiteremo la struttura.

Incontro Mare&Monti 2017
Incontro Mare&Monti 2017

Terminata la visita ci attenderà il pranzo nel vicino ristorante Cà di Giurni

Saluti, baci ed abbracci e … arrivederci!!!